Dominga Giardullo (Classico)
insegnante di ballo

dominga giardullo

Materia

Danza Classica

Anni di Esperienza

carriera

Dominga Giardullo è docente di Arte Coreutica, insegna le discipline teorico-pratiche di Storia della Danza, di Tecniche della Danza ad indirizzo Contemporaneo, Laboratorio Coreografico e Laboratorio Coreutico, presso il Liceo Coreutico “Piero della Francesca” di Arezzo. Per Dominga la formazione diventa centrale nel campo della sua professione, le sue classi, attraverso una prospettiva trasversale, mirano al raggiungimento di quelle competenze necessarie per il danzatore al fine di acquisire e padroneggiare i linguaggi coreutici con un fondamento culturale e tecnico.

Il suo percorso artistico e formativo inizia da giovanissima presso il Centro Studi Danza diretto da Amalia Salzano e in seguito frequenta i corsi accademici, dal I all’VIII anno, presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove nel 2004 consegue con il massimo dei voti il Diploma Accademico di 1° livello di danzatore rilasciato dalle istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.

Nel 2009 consegue il Diploma Accademico di 2° livello per la Didattica delle Discipline Coreutiche del Biennio specialistico per la formazione docenti ad indirizzo contemporaneo.
Nel 2021 le viene riconosciuto il Titolo abilitativo (D.D. 510/2020) del sistema nazionale di istruzione per l’insegnamento delle Discipline Coreutiche.

La formazione artistica di Dominga abbraccia vari ambiti disciplinari, dallo studio della Tecnica Accademica, alle Danze di Carattere russe e spagnole, alle Tecniche di Danza Moderna: Graham, Cunningham, Humphrey-Limòn fino ad attraversare le più attuali risonanze a livello internazionale della Danza Contemporanea.
I suoi maestri e coreografi di balletto: Ugo dell’Ara, Tanya Berlin, Elisabetta Terabust, Ivan Goliandin, Zarco Prebil, Tuccio Rigano.
I suoi maestri e coreografi di carattere spagnolo: Monserrat Marin, Manuel Betanzos, Carmen Meloni, Claudio Javarone.
I suoi maestri e coreografi di danza moderna e contemporanea: Elsa Piperno, Adriana Borriello, Marcos Morau, Ivan Perez, Cristiana Morganti, Sharon Fridman, Susanne Linke, Enzo Cosimi, W.
McGregor, Ismael Ivo, Dino Verga, D. Papaioannou, Anouk van Dijk.


Negli ultimi tempi, nell’ambito di una personale ricerca è ideatrice e direttore artistico del progetto “Danzo con te” in collaborazione con l’indirizzo Multimediale Cinema di Arezzo, realizza nel 2020/21 una serie di video studio dell’immagine in movimento e dell’interpretazione dei corpi attraverso lo “screen” come risposta all’avvento delle nuove tecnologie nell’era digitale e della loro integrazione nel processo di formazione del danzatore. Progetto ad ampio respiro, abbracciato in seguito dall’agenzia di comunicazione e video production romana SPK MORE,
attualmente in fase di sviluppo.


Nell’ambito dell’istruzione è docente tutor del progetto 2020/21 “Visionari della danza”, comunità italiana di visionari con ruolo determinante nella programmazione teatrale, a cura di Giorgio Rossi, l’Associazione Sosta Palmizi, CapoTrave e il Kilowatt Festival della Regione Toscana in connessione con Sonar Platform.
In qualità di coreografa collabora con la compagnia Venti Lucenti e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino per la realizzazione dello spettacolo “La Piramide di luce” da il Flauto Magico di Mozart debuttato al Teatro Opera di Firenze nel 2017/18.


Come danzatrice e attrice colleziona anche diverse partecipazioni cinematografiche: nel 2019 è nel cast artistico del regista Paolo Sorrentino per la serie televisiva di “The New Pope” con coreografie di Laccio, precedentemente: “Loro2” (2018) e “Killer in Red” (2017) dello stesso regista italiano. Nel 2013 e ballerina nella miniserie televisiva “Trilussa- Storia d’amore e di poesia”
con Michele Placido e la regia di L. Gasparrini.
Nel 2016 è danzatrice per la compagnia “La Veronal” di Marcos Morau nella produzione Los pàjaros Muerto per il Festival Oriente Occidente, nello stesso anno esordisce come coreografa con Blue presentato all’Auditorium Parco della Musica di Roma per l’Evento Filippide e le viene conferito il Premio WAW – Women in Art Week presso lo Stadio Domiziano di Roma ad onore di numerose collaborazioni in qualità di coreografa e danzatrice con noti brand come: Alta Roma®, Bvulgari®, Festival del Cinema di Roma®, Roma è Moda®, Algida®.


Dal 2007 al 2012 è danzatrice stabile della storica compagnia “Danzare la Vita” di Elsa Piperno, oltre a danzare il repertorio della compagnia ha la possibilità di partecipare a numerosi eventi culturali di promozione e diffusione della Tecnica Graham e del patrimonio artistico rilasciato dalla pioniera americana Martha Graham, come: Arti Facti di Daniele Cipriani, Omaggio a Martha Graham-Ieri, oggi e domani di Leonetta Bentivoglio, Nessun artista precede il suo tempo. E’ il proprio tempo dell’Università La Sapienza di Roma.
Dominga è anche Certified Pilates Trainer Matwork e Reformer del metodo Polestar, un approccio al movimento e alla funzionalità del corpo che riesce ad integrare con passione alla danza e alla
formazione dei suoi allievi.

muovi il tuo corpo

i nostri insegnanti

Alessio Brunello

Danza Jazz Funk

Francesca Schipani

Danza Classica

Irene De Pietro

Danza Moderna

Sara Inzillo

Danza Hip Hop

Alessia Losavio

Danza Moderna

Dominga Giardullo

Danza Classica

Andrea Pacifici

Danza Jazz Funk

Andrea Scazzi

Danza Moderna

Francesca Cecchini

Danza Contaminazione

Sol Gilgorri

Danza Contaminazione

Antonella Gheno

Danza Classica

Giordano Novielli

Tecnico Moderna .

Karen Fantasia

Danza Floor Work

Mongy

Body Control

Giada Derosas

Danza Hip Hop

Giordano Orchi

Danza Moderna

Silvia Marti

Danza Contemporanea

Claudia Laruccia

Danza Street Jazz

Valeria Gargaro

Danza Classica